Anularis - Celebratory sport ring

Esiste Carato e Karato

Indossare un gioiello, in particolare un anello, trasmette emozioni e dona alla persona un tocco di personalità ed eleganza. ANULARIS® offre la possibilità di personalizzare il proprio anello, così da esprimere i propri valori e sigillare un ricordo per portarlo sempre con sé.

ANULARIS® realizza anelli celebrativi sportivi di lusso, e utilizza materiali pregiati come l’oro e le pietre preziose. Dietro a un anello si nascondono innumerevoli curiosità, tra cui la definizione del suo peso. Spesso si sente parlare di carati in relazione ad esempio alle pietre preziose e ai diamanti. 

Il carato

Carrubo - Celebratory sport ring

 

La storia del carato è antica e molto interessante. Il termine ‘carato’ deriva dall’arabo qīrāṭ, ovvero ‘grano di carrubo’. La pianta di carrubo  si caratterizza per i suoi semi. Essi venivano utilizzati come elementi di paragone nella procedura di pesatura. La peculiarità dei semi del carrubo sta nella credenza (ormai passata) che essi abbiano esattamente lo stesso peso. 

 

Carato - Celebratory sport ring

 

 

Dal carrubo deriva quindi l’odierno carato, ovvero l’unità di misura utilizzata in genere per le pietre preziose. Nel 1832 in Sudafrica venne definito con precisione il carato. Tramite una bilancia a bracci uguali vennero pesati alcuni semi di carrubo. La media aritmetica dei valori ottenuti portò a un valore di 0,2 grammi.

I carati quindi indicano il peso di una pietra preziosa, e non si riferiscono alla sua dimensione. 

 

Il karato

KaratoEsiste poi il karato (kt), generalmente usato per l’oro. Il karato misura la purezza dell’oro, il quale è spesso legato ad altri metalli (come l’argento). L’oro a 24 karati è l’oro puro, mentre ad esempio l’oro a 14 karati è composto da 14 parti di oro e 10 di altri metalli. 

In Italia non viene utilizzata la denominazione kt sui gioielli. Viene invece espressa la purezza in millesimi di oro presenti nella lega. La dicitura “750” indica che sono presenti 75 parti di oro e 25 parti di altre leghe come l’argento e il rame, e viene utilizzata al posto di “18kt”.

Queste sono sono alcune delle curiosità che si celano dietro alla raffinatezza di un anello. ANULARIS® realizza anelli di alta qualità, sia per i materiali utilizzati, sia per il design originale ed elegante da fruire in ambito sportivo. La passione di ANULARIS® è dentro a ogni singolo carato e karato.

 

 


Anularis © 2020 - LUXURY SPORT RINGS
Street P. Pericle 5 · Milan · Italy
Sestiere Cannaregio 11 · Venice · Italy
P.Iva 08873630969
Phone +39 02.8342.1395 - Mail [email protected]